La Vera Storia dei Fratelli Menendez: Segreti, Crimini e Omosessualità Repressa

Vera-Storia-Menendez-Erik-Lyle-Jose-1

Monsters, ultima creazione di Ryan Murphy, si sta affermando come una delle serie più discusse su Netflix, attirando l’interesse del pubblico sia per la gravità dei temi trattati sia per il fascino degli attori protagonisti, Cooper Koch e Nicolas Chavez, che interpretano rispettivamente Erik e Lyle Menendez. Ma quali sono i legami tra la serie e la realtà storica?

verità e finzione nella serie Monsters

Per rispondere in sintesi: la narrazione è sostanzialmente veritiera, poiché si basa su eventi realmente accaduti, come accaduto in Dahmer, un’altra opera di Murphy. Di particolare rilevanza è il modo in cui l’omosessualità repressa, che ha caratterizzato alcuni dei protagonisti, ha influito sugli sviluppi della trama, rendendola complessa e controversa.

la prospettiva di Erik Menendez

rappresentazione distorta e caricaturale

Erik Menendez ha espresso critiche nei confronti della serie, sottolineando come Monsters trasmetta una visione distorta degli eventi. Secondo lui, la produzione minimizza le violenze subite dai fratelli e offende la gravità dello stupro maschile, riducendolo a un reato secondario. Ryan Murphy ha contestato queste affermazioni, sostenendo che la serie presenta una pluralità di punti di vista e teorie attinenti al caso.

motivazioni dell’assassinio dei genitori Menendez

I fratelli Menendez, in seguito alla morte dei genitori, investirono ingenti somme di denaro, corroborando l’idea di un movente legato all’avidità. Spese significative includono l’acquisto di beni di lusso e viaggi esotici, alimentando ulteriormente le speculazioni.

testimonianze sugli abusi subiti

le dichiarazioni dei cugini

I cugini di Erik e Lyle, Andy e Diane, hanno confermato gli abusi subiti dai fratelli da parte del padre, Josè Menendez. Storie di violenze emerse anche in ambito familiare suggeriscono un contesto di maltrattamenti che ha segnato traumatizzandoli.

accuse contro Josè Menendez

Roy Rosselló, un ex membro della boy band Menudo, ha denunciato abusi subiti da Josè Menendez, portando alla luce questioni inquietanti durante i recenti processi.

le dinamiche tra Erik e Lyle

traumi e disordini sessuali

La serie pone l’accento sugli abusi sessuali che Lyle avrebbe perpetrato ai danni di Erik. Nonostante i racconti strazianti dei due fratelli riguardo agli abusi subiti, questo aspetto non è mai stato chiarito definitivamente.

la questione dell’omosessualità

Seppur la serie suggerisca un contesto di omosessualità repressa e omofobia interiorizzata, non emergono prove concrete. La tensione sessuale e i traumi mostrano la complessità di una storia dal forte impatto emotivo, culminata in eventi drammatici il 20 agosto 1989.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti