La Vita in Diretta Interrotta: Scopri i Motivi del Cambio di Palinsesto su Rai1

foto_alberto_matano

giornata di sciopero alla rai: programmi cancellati

La giornata di oggi si è contraddistinta come particolarmente difficile per la Rai, a causa di uno sciopero che ha causato l’annullamento di numerosi programmi nel daytime delle tre emittenti. Fin dalle prime ore del giorno, trasmissioni come il Tg1 Mattina e Unomattina, condotto da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, sono stati sostituiti da un programma di ripetizioni. A seguire, anche Storie Italiane di Eleonora Daniele ha subito la stessa sorte, lasciando spazio a una puntata in replica di Linea Verde.

motivi dello sciopero

Le ragioni dietro alla decisione di scioperare annoverano la vendita di ulteriori asset di Rai Way, la necessità di un maggior sostegno economico all’azienda pubblica e la scarsa trasparenza sulla riscossione del canone. Anche il sindacato dei giornalisti Usigrai ha partecipato al sostegno dell’iniziativa.

modifiche al palinsesto: annullamento anche di La vita in diretta

La cancellazione ha interessato anche La vita in diretta, condotta da Alberto Matano. In sua sostituzione, la Rai ha optato per la trasmissione della replica della seconda puntata della serie Sempre al tuo fianco. La situazione ha destato curiosità sul possibile impatto per il programma Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino, in cerca di un incremento di ascolti alla luce della mancanza del concorrente diretto.

programmi confermati nonostante lo sciopero

Nonostante lo sciopero Rai, alcune trasmissioni non hanno subito modifiche. Infatti, i programmi del preserale e dell’access prime time, come Reazione a Catena di Pino Insegno e Affari Tuoi di Stefano De Martino, continueranno ad andare in onda. Questo è possibile poiché le puntate di entrambi i game show erano già state registrate in precedenza. Si segnala che la settimana scorsa Insegno aveva affrontato una concorrenza difficile, perdendo contro La Ruota della fortuna.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti