Raffaele di Un posto al sole: Come la Ricerca Scientifica ha Salvato la Mia Vita

foto_patrizio_rispo_17settembre

Patrizio Rispo e il tumore: testimonianza di speranza

Durante l’episodio odierno di La volta buona, è stato presente Patrizio Rispo, noto per il suo ruolo di Raffaele Giordano in Un posto al sole da ben 28 anni. L’attore ha condiviso la sua emozione, rivelando di essersi commosso per la storia di una giovane donna che ha vinto una battaglia contro il cancro ovarico. La conduttrice Caterina Balivo ha deciso di affrontare il tema della prevenzione dei tumori dopo che la modella Bianca Balti ha annunciato di essere affetta da un tumore alle ovaie in fase avanzata. Rispo ha raccontato:

“Io sono guarito da un tumore alla prostata grazie alla ricerca. Ho seguito un percorso di sorveglianza attiva per sei anni. La prima medicina per combattere il cancro è la forza mentale.”

La Balivo ha mostrato sorpresa, ma Rispo aveva già reso pubblica la sua esperienza. Nel 2016, infatti, era stato contattato per diventare il volto di una campagna di sensibilizzazione contro il cancro alla prostata. In questa occasione, dopo una visita con un primario di urologia, gli era stata diagnosticata una neoplasia. L’attore ha quindi optato per un intervento presso l’ospedale Santa Maria Delle Grazie di Pozzuoli, noto per l’utilizzo di una moderna tecnologia non invasiva a ultrasuoni che evita la necessità di radioterapia grazie all’eliminazione dei tessuti malati in una sola seduta.

Apprezzamento per Stefano De Martino e amici

Patrizio Rispo ha anche partecipato alla rubrica Top Five di La volta buona, in cui ha selezionato le sue cinque canzoni preferite. In questo contesto ha espresso il proprio sostegno a Stefano De Martino e Francesco Paolantoni. Riguardo a De Martino, ha dichiarato:

“Stefano è una persona che apprezzo profondamente. È molto empatico e si fa voler bene. Dietro le quinte si prepara con dedizione; sicuramente sentiremo parlare di lui, perché ha davanti a sé una carriera luminosa.”

Le cinque canzoni del cuore di Patrizio Rispo

Le scelte musicali di Patrizio Rispo includono i seguenti brani:

  • Jimmy Ballando – Paolo Conte
  • Cosa sarà – Lucio Dalla
  • Napul’è – Pino Daniele
  • Per la vita che verrà – Jovanotti
  • Amor Mio – Mina

Particolarmente significative sono le ultime due, poiché la canzone di Jovanotti rappresenta un legame speciale con sua moglie, mentre quella di Mina evoca ricordi affettuosi legati alla madre. Infine, Rispo ha rivelato il desiderio di dirigere un film basato su un libro scritto dalla sua consorte. La serie Un posto al sole va in onda dal lunedì al venerdì alle 20:45 su Rai3.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti