Luca Giurato è morto: Addio al celebre giornalista e conduttore TV

Screenshot-2024-09-11-alle-20.39.26-1

lutto nel mondo della televisione italiana

Un grave lutto ha sconvolto il panorama del settore televisivo italiano. Luca Giurato, celebri conduttore e giornalista, è deceduto in modo repentino all’età di 84 anni, a causa di un infarto fulminante. La triste notizia è stata comunicata all’agenzia Adnkronos dalla moglie, Daniela Vergara, che ha dichiarato: «Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…», visibilmente affranta.

la carriera di luca giurato

Nato a Roma il 23 dicembre 1939, Giurato si è dedicato fin da giovane al mondo del giornalismo. La sua carriera professionale è iniziata al quotidiano “Paese Sera” come cronista, a seguito del conseguimento del diploma di maturità classica presso il Liceo Virgilio. Dopo aver raggiunto il titolo di giornalista professionista nel 1965, ha collaborato con “La Stampa” e, nel 1986, è diventato direttore del GR1, il giornale radio di Radio Rai. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del TG1 fino al 1990.

la popolarità in televisione

Durante gli anni ’90, Giurato ha ottenuto un enorme successo grazie al suo approdo in televisione. Tra il 1992 e il 1993, ha preso parte alla rassegna stampa del TG1 notte, per poi condurre “Domenica In” dal 1993 insieme a Mara Venier. Ha anche guidato diverse edizioni di “Unomattina” e, nel 2008, ha fatto da opinionista a “L’Isola dei Famosi”, ancora una volta affiancato da Venier. La conduttrice è stata tra le prime a esprimere il suo cordoglio su Instagram.

il carisma di giurato e il suo impatto

Grazie al suo carisma naturale e al suo stile genuino, Giurato è riuscito a conquistare il cuore del pubblico. Le sue frequenti gaffe sono diventate un tema di scherno in programmi come “Mai dire Gol” della Gialappa’s Band e “Striscia la Notizia”, contribuendo ulteriormente alla sua popolarità nel contesto televisivo italiano.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti