Scopri Kostas: Il Personaggio Greco che Sfida il Mito di Montalbano secondo Fresi

foto_kostas_stefano_fresi

Debutto di Kostas su Rai1

Il conto alla rovescia è giunto al termine: domani alle 21:30 circa avrà inizio su Rai1 la prima puntata di Kostas. Questa nuova fiction vedrà Stefano Fresi nei panni del protagonista, un personaggio ideato da Petros Markaris, che intratterrà il pubblico della rete ammiraglia Rai per un mese intero. Lo sfondo della storia è Atene, dove Kostas Charitos, quale capo della sezione omicidi, affronta la sua quotidianità con un approccio diretto e schietto sia nel lavoro che nella vita personale. Nonostante la programmazione della prima puntata non sia ancora avvenuta, già si inizia a parlare di Kostas come del corrispettivo greco de Il Commissario Montalbano.

Le parole di Stefano Fresi

“Il paragone non lo farei. Proprio perché vive in un Paese diverso da quello del commissario siciliano. E perché la famiglia nella sua vita è molto importante”.

In una precedente intervista con il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, Fresi ha espresso la convinzione che ogni scrittore crea personaggi unici. La nuova serie è prodotta da Palomar e include un commissario nel cast, si auspica quindi un riscontro simile. È interessante notare che Andrea Camilleri, il creatore di Montalbano, ha presentato Markaris a Carlo Degli Esposti, produttore della serie.

Differenze con Montalbano

L’analisi comparativa con Il Commissario Montalbano può essere effettuata solo dopo la visione della prima puntata di Kostas, attesa per domani in prima serata su Rai1. Seppur entrambi i personaggi abbiano in comune la carriera da commissario, le ambientazioni si differenziano radicalmente: Montalbano è collocato in Sicilia, mentre Kostas opera in Grecia. Anche le relazioni personali sono diverse; mentre Salvo Montalbano vive una relazione complicata con Livia, Kostas è sposato da 25 anni con Adriana (Francesca Inaudi) e ha una figlia, Caterina, da cui è profondamente legato. Nel cast di Kostas si trovano anche Michele Rosiello e Luigi Di Fiore, noto per il ruolo di Luca De Santis in Un posto al sole.

Progetti futuri di Stefano Fresi

Stefano Fresi, tra i volti più apprezzati del panorama cinematografico italiano, ha recentemente compiuto 50 anni e può vantare una carriera ricca di successi. In un’intervista a Nuovo Tv, ha condiviso i suoi piani per il futuro: “A ottobre presenterò uno spettacolo con mia moglie intitolato Dell’amore, della guerra e degli ultimi, dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè. Inoltre, ho in programma una tournée teatrale intitolata Diogene fino all’inverno prossimo e spero di tornare sul set de I delitti del BarLume”. Pertanto, l’appuntamento con Fresi resta fissato per domani sera, in prima serata su Rai1, con Kostas.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti