Canone Rai 2025: Scopri le Novità e gli Impatti sulle Famiglie Italiane

Antenne-Rai


Antenne Rai- Spetteguless.it
La questione del canone RAI per il 2025 suscita notevoli preoccupazioni, complici i rumors su un possibile incremento.

Possibile aumento del canone Rai nella bolletta dell’energia elettrica- Spetteguless.it

In assenza di finanziamenti adeguati, è previsto un aumento automatico del canone RAI per il 2025. Tale incremento porterebbe l’importo a 90 euro, superando gli attuali 70 euro del 2024. La questione di come avverrà il pagamento rimane aperta e presenta vari interrogativi.

Le motivazioni del probabile aumento del canone Rai nel 2025

Il canone RAI, spesso mal visto dai cittadini, potrebbe aumentare nel 2025 tornando ai 90 euro, cifra che era in vigore precedentemente. Per il prossimo anno, questo tributo sarebbe comunque inserito nella bolletta dell’energia elettrica. Si tratterebbe di un aumento automatico, senza necessità di intervento governativo.

Il precedente abbassamento del costo era stato attuato tramite la legge di bilancio 2024, il cui termine è fissato per il 31 dicembre. Sono stati previsti 1,7 miliardi di euro per rifinanziare il taglio, ma i fondi sembrano non disponibili, portando quindi all’ipotesi che il taglio non venga mantenuto.

Cosa potrebbe accadere al canone Rai nel 2025- Spetteguless.it

Il canone è stato inserito nelle bollette elettriche per la prima volta nel 2017, riguardando solo le prime abitazioni. Questa misura non ha ricevuto l’approvazione delle aziende elettriche, che si sono trovate a dover agire da esattori. Nonostante ciò, si stima che ciò abbia contribuito a ridurre il tasso di evasione dal 27% al 5%, coinvolgendo circa 7 milioni di utenti che hanno iniziato a pagare.

Attualmente, il costo addebitato nelle bollette ha subito una diminuzione a 15 euro ogni due mesi. Se non dovesse essere confermata la riduzione, si tornerebbe a pagare 18 euro ogni due mesi, portando a un totale annuale di 90 euro.

Si resta ora in attesa di conoscere l’evoluzione della situazione sul canone RAI e sull’eventuale incremento dei costi previsto per l’anno in arrivo.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti