Sempre al tuo fianco: tutto sulla nuova fiction di Rai1 – Trama, cast e numero di puntate

foto_sempre_al_tuo_fianco_cast-1


fiction sempre al tuo fianco debutta su rai1

Stasera, la rete televisiva Rai1 lancia la fiction dal titolo Sempre al tuo fianco. La serie comprende un totale di 12 episodi suddivisi in sei puntate. Diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, è il risultato della collaborazione tra Rai Fiction e 11 Marzo Film. La protagonista, Ambra Angiolini, veste i panni di una vulcanologa, attivamente coinvolta nelle operazioni della Protezione Civile. Durante le riprese, la serie è stata al centro di alcune polemiche. Il 25 maggio 2022, infatti, un incendio originato sul set ha devastato l’isola di Stromboli, bruciando 240 ettari di vegetazione e causando danni per un valore di circa settanta milioni di euro. Sono state richieste sei rinvii a giudizio per disastro ambientale colposo. La Rai, pur essendo stata completamente scagionata, ha comunque deciso di andare in onda nonostante le contestazioni di alcune autorità locali. Nella serie, Ambra interpreta Sara Nobili, una vulcanologa che si occupa del Rischio Vulcani e affronta situazioni ispirate a eventi realmente accaduti. Sarà chiamata a gestione di casi complessi, compreso quello del vulcano di Stromboli, con cui ha un legame speciale.

cast e trama di sempre al tuo fianco

Il cast di Sempre al tuo fianco è arricchito dalla presenza di vari attori di spicco. Oltre alla già citata Ambra Angiolini, si possono notare:

  • Andrea Bosca nel ruolo di Renato Lussu, medico virologo a capo della sezione emergenze sanitarie;
  • Thomas Trabacchi come Ottavio Canovi, responsabile del dipartimento della Protezione Civile;
  • Fortunato Cerlino nel ruolo di Egidio Merlo, un biologo marino su sedia a rotelle;
  • e altri ancora, che verranno presentati durante le puntate.

Le anticipazioni sul primo episodio rivelano che Sara Nobili, originaria di Stromboli, ha da poco chiuso una relazione con Massimo (interpretato da Peppino Mazzotta) e si è trasferita a Roma, lasciando la figlia Marina (con Tecla Insolia) alle cure del padre.

anticipazioni prima puntata di sempre al tuo fianco

Nella prima puntata, Marina esprimerà la sua frustrazione verso Sara, accusandola di aver scelto il lavoro rispetto alla famiglia. Intanto, scatta l’allerta della Protezione Civile per la scomparsa di alcuni ragazzi sui Monti Sibillini. Massimo scoprirà che la figlia rischia di essere bocciata a causa di assenze. In questo contesto, Sara sentirà il peso della colpa e prometterà di bilanciare meglio vita professionale e affettiva. Il responsabile della Protezione Civile, Canovi, dovrà scegliere il nuovo Capo delle Emergenze, mentre un nuovo stagista, Federico, affiancherà Sara nella gestione di una potenziale frana che minaccia la vita di molte persone. La prima puntata di Sempre al tuo fianco è attesa per stasera alle 21:30 su Rai1.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti