Scopri i Film Preferiti di Carlo Verdone: La Lista Imperdibile

Carlo-Verdone
Carlo Verdone- Spetteguless.it
Carlo Verdone è un eccellente attore e regista, noto per le sue idee chiare riguardo il cinema e, in particolare, per i suoi film preferiti nel panorama cinematografico.

I film preferiti di Carlo Verdone- Spetteguless.it

Nel suo percorso artistico, Carlo Verdone ha selezionato cinque film ai quali è particolarmente legato, considerandoli tra le più belle opere mai realizzate. Approfondendo questa selezione, è possibile scoprire i titoli che lo hanno colpito maggiormente.

i cinque film che hanno segnato carlo verdone

Per rivelare i film preferiti di Carlo Verdone, è necessario tornare indietro nel tempo al 2019, anno in cui egli ha ricoperto il ruolo di guest director al Torino Film Festival.

Quella manifestazione ha rappresentato l’occasione giusta per presentare Cinque grandi emozioni, una selezione personale di film. In quell’occasione, Verdone ha dichiarato che questi film lo avevano completamente conquistato, pur essendo molto diversi tra loro e suscitando in lui forti emozioni.

Come affermato da Verdone, “Cinque film che mi hanno rapito ed emozionato non solo per le perfette regie, ma soprattutto per le notevoli interpretazioni dei loro protagonisti. Ho visto ognuno di questi film più di tre volte, scoprendo sempre dettagli che mi erano sfuggiti. Potrebbe sembrare strano che tra queste scelte ci sia solo una commedia brillante, ma in prima battuta cerco sempre di scegliere film di contenuti ‘forti’, che mi propongano suggestioni intime, amare, poetiche o malinconiche. Un film che mi lasci o una carezza o un pugno allo stomaco o una riflessione. In un film cerco insomma la poesia”.

Carlo Verdone in un’intervista- Spetteguless.it

Quali sono dunque questi cinque film a cui Carlo Verdone è tanto affezionato? Si tratta di opere realizzate in epoche diverse, con la pellicola più antica del 1950 e l’ultima del 1993.

Ecco la lista dei cinque titoli che Carlo Verdone stima particolarmente e a cui non rinuncerebbe mai:

  • Ordet di Carlo Vannini (1955)
  • Buon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström (1993)
  • Divorzio all’italiana di Pietro Germi (1961)
  • Oltre il giardino di Hal Ashby (1979)
  • Viale del tramonto di Billy Wilder (1950)

Si tratta di titoli che, nonostante il passare degli anni, continuano a risuonare nel cuore di Carlo Verdone. Ogni pellicola è portatrice di ricordi e sensazioni uniche.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti