Meteo: Tempesta Aitor porta temperature in picchiata e forti temporali in Italia

tempesta-aitor

Meteo: la tempesta Aitor si dirige verso l’Italia, crollo termico e piogge

Dopo aver causato danni in Spagna, la tempesta Aitor si prepara a colpire l’Italia. A partire da domani, il paese subirà precipitazioni, anche intense, associate a una brusca diminuzione delle temperature, provocata da un ciclone di aria fredda. Le conseguenze dell’intensa perturbazione sono già evidenti, soprattutto nel settore nord-occidentale della penisola iberica, dove si sono verificate mareggiate lungo l’intera costa cantabrica, con onde alte fino a cinque metri nei Paesi Baschi e in Cantabria. Queste condizioni atmosferiche continueranno a manifestarsi anche nelle regioni spagnole meridionali come l’Andalusia e Galizia, in seguito alle intense piogge e ai temporali che si sono abbattuti sulla costa.

Con l’arrivo della perturbazione, si prevede un notevole crollo delle temperature in Italia. Durante sabato, i temporali si sposteranno dal Nord-Est verso la Toscana, Lazio e medio Adriatico; si attende, inoltre, un lieve peggioramento anche sul Basso Tirreno, mentre al Sud le temperature rimarranno elevate. Il Messaggero riporta che il fronte d’aria fredda interesserà le regioni settentrionali già questo fine settimana, proponendo una serie di instabilità atmosferica accompagnata da un significativo abbassamento delle temperature.

Le temperature inizieranno a ridursi sul Nord-Est e nel Centro, con città come Bologna che passerà dai 27°C di venerdì a circa 22/23°C. Per Trieste, si stima una discesa da 25°C a 22/23°C, mentre per Roma e Firenze i valori potrebbero scendere rispettivamente da 26/28°C a 23/25°C entro la giornata di domenica, quando venti freddi di Bora, Maestrale e Grecale influenzeranno la maggior parte delle regioni, in particolare quelle lungo il versante adriatico.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti