Il Grande Ritorno de La Ruota della Fortuna: Gerry Scotti e i Segreti del Successo del Reboot

gerry-ruota

Mediaset ha recentemente avviato su Canale 5 il reboot de La Ruota della Fortuna, un programma che ha fatto la storia della televisione italiana grazie a Mike Bongiorno. Oggi, la conduzione è affidata a Gerry Scotti, e i risultati in termini di ascolti iniziano a dimostrare che questa scelta è risultata fortunata, suscitando l’interesse di Pier Silvio Berlusconi.

Ascolti in crescita per La Ruota della Fortuna

Negli ultimi mesi, il format ha guadagnato attenzione e consensi, soprattutto a fronte della concorrenza rappresentata dai programmi Affari tuoi e Chissà chi è, condotti rispettivamente da Stefano De Martino e Amadeus. Sebbene De Martino sembri prevalere in un primo momento, l’emergere de La Ruota della Fortuna sta aggiungendo una nuova dimensione alla competizione di ascolti. Infatti, il format riproposto da Gerry Scotti, affiancato da Samira Lui, sta prendendo piede inaspettatamente.

Un format storico e apprezzato

Questo classico della televisione, presente anche in altri Paesi, continua a coinvolgere il pubblico, che è chiamato a risolvere frasi misteriose attraverso un gioco di lettere. Nonostante sia stato lanciato negli anni Settanta, il format ha mantenuto il suo fascino e, dopo le edizioni di successo condotte da Bongiorno, è stato lui stesso a designare Scotti come suo “naturale successore”.

La Ruota della Fortuna sfida il panorama televisivo

Il programma di Gerry Scotti, senza clamori, sta riscuotendo consensi sempre crescenti, con ascolti che raggiungono un 20,8% di share, per oltre 3,2 milioni di telespettatori. Questi dati pongono interrogativi non solo per Reazione a catena, condotto da Pino Insegno, ma anche per De Martino, che potrebbe subire conseguenze per la crescente popolarità della trasmissione.

Un pubblico variegato

Le audience rivelano un panorama interessante: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il quiz game è seguito anche da un pubblico di giovani e, in particolare, dal 22% di donne rispetto al 17% di uomini. Inoltre, spicca un 25% di share nella fascia di età 35-44 anni, suggerendo che il focus attuale di Viale Mazzini potrebbe dover essere rivalutato.

Cast e ospiti del programma

Tra i volti noti che animano La Ruota della Fortuna, si segnalano:
  • Gerry Scotti – Conduttore
  • Samira Lui – Valletta
  • Pier Silvio Berlusconi – Direttore Mediaset

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti