Il Colibrì: Tutto sul Film con Pierfrancesco Favino – Trama, Cast, Romanzo e Marco Mengoni

foto_il_colibri

sinossi del film Il Colibrì

Una forte aspettativa si respira attorno al film con Pierfrancesco Favino, trasmesso stasera, mercoledì 11 settembre, in prima serata su Rai 1. La trama si focalizza su Marco Carrera, un medico che, sebbene appaia sereno, vive una vita ricca di coincidenze sfuggite, treni persi e opportunità mancate. Marco è sposato con Marina, la quale non solo lo tradisce costantemente, ma lo accusa anche di avere un legame con Luisa Lattes, un’amica d’infanzia con la quale condivide un amore platonico mai realizzato. Mentre naviga tra le difficoltà del suo matrimonio, Marco deve anche affrontare la vita della sua famiglia, includendo Adele, la figlia, Giacomo, il fratello, e il ricordo della sorella Irene, deceduta, insieme ai genitori.

cast e origine del film Il Colibrì

Il film trae ispirazione dal romanzo best seller di Sandro Veronesi ed è diretto da Francesca Archibugi. Il titolo rappresenta un concetto significativo: Marco Carrera, interpretato da Pierfrancesco Favino, si comporta come un colibrì che, nonostante i suoi sforzi frenetici, rimane immobile mentre la vita attorno a lui continua a mutare. Tra i membri del cast, si distinguono:

  • Laura Morante nel ruolo della madre di Marco
  • Berenice Bejo nei panni di Luisa
  • Alessandro Tedeschi come Giacomo da adulto
  • Kasia Smutniak interpreta Marina, la moglie di Marco
  • Sergio Albelli è il padre di Marco
  • Benedetta Porcaroli nel ruolo di Adele
  • Massimo Ceccherini come Duccio
  • Fotini Peluso è Irene
  • Nanni Moretti nel ruolo di Carradori, lo psicoanalista

informazioni aggiuntive sul film

Il film ha debuttato nelle sale il 14 ottobre 2022 e appartiene al genere drammatico. Con una durata di 126 minuti, è stato distribuito da 01 Distribution. Il romanzo originale ha vinto il Premio Strega 2020, mentre l’adattamento cinematografico ha ottenuto due nomination e un premio ai Nastri d’Argento, oltre a quattro candidature ai David di Donatello. Il successo al botteghino in Italia è stato notevole, con incassi pari a 3 milioni di euro. La colonna sonora del film, “Caro amore lontanissimo”, è interpretata da Marco Mengoni e la produzione è affidata a Fandango, in collaborazione con Rai Cinema.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti