I migliori Tormentoni Estivi 2024 su Spotify: ecco la classifica dei brani più cliccati!

Spotify-tormentoni-estivi
Tormentoni estivi 2024 secondo Spotify
Spotify ha recentemente rilasciato la lista dei 10 brani più ascoltati dell’estate 2024, con Annalisa che sorprendentemente si trova all’ultimo posto.

L’estate sta giungendo al termine e per gli artisti è giunto il momento di valutare i risultati della stagione passata. La classifica dei più popolari “tormentoni” estivi ha suscitato interesse: chi avrà conquistato la vetta? Spotify offre una chiara visione di quali siano state le canzoni preferite negli ultimi tre mesi.

La competizione dei tormentoni estivi 2024

Per alcuni, il termine dell’estate potrebbe portare un certo sollievo dal sentire continuamente le stesse melodie in spiagge, piscine, centri commerciali e locali. Il “tormentone estivo” è visto come un fenomeno che, talvolta, provoca una reazione negativa verso brani che potrebbero risultare piacevoli in contesti diversi. La fascinazione per le hit estive è innegabile, probabilmente attratta dalla loro musicalità e dalle evocazioni romantiche associate a momenti spensierati.

Quest’anno, si è avvertita una certa diversità tra i tormentoni estivi. Artisti come Annalisa e Tananai hanno tentato di proporre qualcosa di originale. Purtroppo, quest’inventiva non sembra essere stata ripagata, lasciando altre hit a dominare le classifiche.

Classifica dei brani estivi più ascoltati su Spotify

Ogni estate, Spotify rivela quali sono le canzoni più popolari tra gli ascoltatori, fornendo una panoramica sulla Top Ten dei brani dal 1 giugno al 20 agosto 2024. Secondo quanto dichiarato da Dario Manrique, Editorial Lead per il Sud Europa di Spotify, le donne stanno emergendo in nuovi generi musicali. Nonostante la varietà del panorama musicale, i brani in cima alla classifica mostrano una certa attitudine tradizionalista.

Possiamo iniziare ad analizzare la classifica: alla decima posizione si trova “Storie Brevi” di Tananai e Annalisa, un posizionamento deludente per una canzone che prometteva di innovare. Segue al nono posto “Bbe” di Anna e Lazza, mentre “Miu Miu” di Tony Effe si colloca all’ottava posizione. È interessante notare come alcuni artisti si siano presentati con più di un brano nella competizione.

Il settimo posto è occupato da “Beatrice” di Tedua e Annalisa, mentre “Sexy Shop” di Fedez ed Emis Killa sorprende alla sesta posizione. Al quinto e quarto posto troviamo rispettivamente “Gata Only” di FloyyMenor e Cris Mj, e “Come un tuono” di Rose Villain e Gué.

Passando al podio, Ghali conquista un onorevole terzo posto con “Paprika”. Le prime due posizioni mostrano la semplicità di conquistare gli ascoltatori: al secondo posto c’è “30°” di Anna, mentre il brano vincitore, “Sesso e Samba” di Tony Effe e Gaia, dimostra ancora una volta come la musica che richiama ritmi accattivanti prevalga sull’originalità.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti