Dal Successo di Chi l’ha visto? alla Promozione di Federica Sciarelli: La Televisione che Fa Servizio Pubblico

foto_federica_sciarelli_30_marzo

Il successo duraturo di Chi l’ha visto

Negli anni, il panorama televisivo ha subito notevoli cambiamenti, eppure “Chi l’ha visto”, condotto da Federica Sciarelli, continua a collezionare ottimi risultati di ascolto e a mantenere un elevato gradimento tra il pubblico. In relazione a questo clamoroso successo, Mauro Coruzzi, noto col nome di Platinette, ha dedicato un approfondimento alla trasmissione nella sua rubrica intitolata “I protagonisti della TV visti da Platinette”, pubblicata sulle pagine del settimanale DiPiù Tv. Riferendosi all’andamento del programma, Platinette ha dichiarato:

“Parlano i numeri. Non solo quest’anno non ha perso nulla del suo ‘zoccolo duro’ di estimatori ma sta ancora incrementando i suoi fan. Se nella serata del debutto stagionale, l’11 settembre, aveva raggiunto il 10% di share, la settimana successiva ha invece superato il 12%: risultato straordinario […] questo sì che è un vero servizio pubblico”.

Apprezzamenti per Federica Sciarelli

Le lodi rivolte a Chi l’ha visto si estendono anche alla conduttrice, che è al comando del programma da tempo. Platinette ha affermato:

“Lei non si butta sulle tinte fosche e drammatiche ma si concentra con molta serietà e capacità di approfondimento sui grandi eventi insoluti, anche sulle storie che gli altri lasciano cadere nel dimenticatoio”.

In questo contesto, sono stati citati due eventi significativi che il programma di Rai 3 ha trattato in modo esaustivo: il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi e il caso di Gianfranco Bonzi. In particolare, nel primo caso, Platinette ha ricordato un importante audio presentato dal programma, che ha catturato l’attenzione del pubblico.

Un programma senza tempo

In attesa di scoprire gli argomenti dell’ultima puntata, è interessante notare una caratteristica unica di Chi l’ha visto. Nonostante il panorama televisivo proponga costantemente novità e cambiamenti, il formato della trasmissione di Federica Sciarelli è rimasto relativamente invariato nel corso degli anni. Questo non ha compromesso l’interesse del pubblico, che continua a seguire il programma con crescente curiosità. Platinette scrive: “Il programma piace tanto, piace sempre, anno dopo anno, e ogni volta pare portare un gradimento maggiore del precedente. Eppure non ci sono novità di rilievo”.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti