Chi sono i genitori di Filippo Tortu? Scopri la storia di Salvino e Paola

IM_Filippo_Tortu-2

Informazioni sui genitori di Filippo Tortu: Salvino e Paola

Filippo Tortu è un atleta di spicco nel panorama sportivo italiano, con il record nazionale nella staffetta 4×100. Il suo nome si è affermato con forza durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, e il supporto della sua famiglia ha giocato un ruolo fondamentale nel suo cammino verso il successo. I suoi genitori, Salvino Tortu e Paola Confalonieri, sono stati colonne portanti nella sua carriera sportiva, contribuendo a instillare in lui la passione per l’atletica, sport che vanta una tradizione familiare significativa, grazie anche a suo nonno Giacomo e al fratello maggiore, anch’esso di nome Giacomo.

Biografia e carriera dei genitori

Salvino, padre di Filippo, proviene da Tempio Pausania, in Sardegna, mentre la madre, Paola, è originaria di San Colombano al Lambro, in Lombardia. Entrambi condividono l’amore per l’atletica, una passione che è stata trasmessa nel corso delle generazioni. Salvino ha scelto di diventare allenatore del figlio, accompagnandolo in giro per il mondo durante le competizioni. Anche il fratello Giacomo ha mostrato interesse verso questo sport, sebbene non abbia raggiunto le vette di successo del fratello minore.

Paola Confalonieri è un’imprenditrice di successo, iscritta alla Camera di Commercio di Lecco. Risulta essere l’amministratrice delegata dell’azienda di famiglia, Gruppo Confalonieri Srl, un’impresa riconosciuta per la produzione di accessori di design per l’arredamento, attiva fin dal 1950 e oggi operante sotto la direzione della terza generazione.

Vita privata dei genitori

Le informazioni riguardanti la vita privata dei genitori di Filippo sono piuttosto limitate. Si sa che provengono da regioni diverse dell’Italia e che il loro incontro ha una storia intrigante. In una intervista, Paola ha raccontato un curioso aneddoto: “Quando conobbi mio marito, mi sfidò sui 100 metri: mi diede 50 metri di vantaggio per verificare le mie abilità da velocista.” La coppia ha avuto due figli, Giacomo e Filippo, ed entrambi sono cresciuti a Costa Lambro, frazione di Carate Brianza, ma non ci sono informazioni certe riguardo al loro attuale luogo di residenza.

Curiosità sulla famiglia Tortu

  • La famiglia Tortu vanta ben tre generazioni di atleti: nonno Giacomo, papà Salvino e Filippo, con la partecipazione del fratello Giacomo.
  • L’azienda di Paola, Gruppo Confalonieri Srl, ha origini risalenti al 1950 e oggi è gestita dalla terza generazione.
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Filippo Tortu (@tortufil)

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti