5 Libri Imperdibili per Scoprire la Storia Dimenticata delle Lesbiche nella Cultura LGBT+

Matteo-B-Bianchi24

cinque titoli sulla tematica lesbica

Un viaggio letterario attraverso cinque opere significative che esplorano la tematica lesbica e raccontano le vite di personaggi femminili che sfidano le convenzioni sociali. Questi libri, che spaziano da fumetti a romanzi e saggi, offrono un’opportunità unica di avvicinarsi a storie di amore, resistenza e scoperta di sé.

signore che amavano altre signore tanto tempo fa

Signore che amavano altre signore tanto tempo fa, Cristina Domenech, Blackie Edizioni

Questo libro offre una galleria di vite vissute controcorrente, presentando ventuno storie di donne che hanno osato violare le norme sociali. Racconta le vite di femministe storiche, come Julie d’Aubigny, nota come La Maupin, e Frieda Belinfante, una pioniera della direzione orchestrale. Tra le figure incluse, vi sono anche la scultrice Anne Damer e Caterina Vizzani, che ha scelto di cambiare la propria identità nel XVIII secolo. L’opera di Domenech riecheggia il coraggio e la determinazione di queste donne, riaffermando narrazioni spesso dimenticate dalla storia.

basta un pezzo di mare

Basta un pezzo di mare, Ludovica Della Bosca, Corbaccio

In questo romanzo d’esordio, si narra la storia di Agata e Sara, legate da un’amicizia profonda. Dopo anni di separazione, si ritrovano in un momento di grande cambiamento. La prima affronta il lutto per la madre, mentre la seconda cerca un nuovo spazio in cui vivere liberamente la propria omosessualità. Una narrazione che celebra l’importanza dei legami umani di fronte alle sfide della vita.

vite inarrestabili

Vite inarrestabili, Claudio Gargano, Odoya

Questo saggio offre una nuova lettura della letteratura inglese del Novecento attraverso la lente dell’omosessualità femminile. Raccomanda autrici dimenticate, tra cui Ivy Compton-Burnett e Dorothy Strachey, contribuendo a una rivalutazione critica della loro opera. Gargano esplora tematiche complesse come identità e amore, ponendo in evidenza scrittrici che meritano maggiore considerazione in un contesto letterario più ampio.

scuola di butch

Scuola di Butch, Percy Bertolini, Eris Edizioni

Questa miniserie a fumetti si concentra sull’occupazione di una scuola di polizia trasformata in un istituto per bambine lesbiche e trans. Il secondo volume narra l’incontro con il corpo docente e le incredibili avventure di Augusta Guzzi, sottolineando le sfide quotidiane e la lotta per l’accettazione. Il terzo volume è atteso a novembre 2024, portando avanti questa narrazione innovativa.

il dito contro

Il dito contro, Kristina Aamand, Camelozampa

Sheherazade, una giovane di origini palestinesi, vive in Danimarca e si trova ad affrontare le proprie difficoltà, essendo l’unica ragazza della sua classe a indossare il velo. In un contesto di sfide familiari e sociali, trova conforto in Thea, una coetanea che la metterà di fronte a un choix difficile tra amore e tradizioni. Una narrativa profonda sulla ricerca della propria identità e la libertà di scelta.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti